Job&Orienta, formazione e lavoro alla fiera di Verona

La rassegna

Dal 30 novembre al 2 dicembre 2017 la fiera di Verona ospiterà la 27a edizione di "Job&Orienta", una mostra-convegno su orientamento, formazione e lavoro.

I visitatori, iscrivendosi gratuitamente, potranno scegliere tra sei percorsi che li guideranno nel mondo della formazione universitaria e del lavoro.

Il Percorso Blu, in particolare, raggruppa oltre 80 atenei, istituti e accademie italiani e stranieri che a Job&Orienta presenteranno corsi di laurea, servizi di orientamento e di diritto allo studio. Inoltre, ogni giorno sarà possibile partecipare a simulazioni dei test di ammissione per le facoltà a numero chiuso.

Quest'anno saranno presenti anche 20 università straniere. Dall’Inghilterra arriveranno l'Anglia Ruskin University con sede a Cambridge, Chelmsford, Londra e Peterborough, l'Aston University con il corso di specializzazione in optometria, la City University London con sede nel centro di Londra, la Queen Mary University of London, la University of Greenwich e la University of Westminster. Dalla Svizzera l'Ecole Hôtelière de Lausanne, il Swiss Education Group e la Swiss School of Tourism and Hospitality, specializzate nel settore dell’ospitalità alberghiera, la SUMAS – Sustainability Management School, specializzata in management della sostenibilità e l’Università della Svizzera Italiana, l’unica in lingua italiana di tutta la Svizzera. Inoltre saranno presenti le madrilene Universidad Europea De Madrid e Universidad Alfonso X El Sabio, la portoghese Cespu – Instituto Universitàrio de Ciências da Saúde, l’olandese Fontys Academy for Creative Industries, la lettone Riga Stradins University, l’austriaca Universität Wien e la statunitense Hult International Business School gemellata con EF Education First che offre l’opportunità di trascorrere un anno accademico all’estero.

Il Percorso Rosso, invece, è dedicato ai giovani alla ricerca di un'occupazione o intenzionati ad acquisire competenze specialistiche. Si potrà entrare in contatto con imprese, pubbliche amministrazioni ed enti che propongono master, stage e tirocini e raccolgono candidature.

Il Percorso Argento è concepito per far scoprire ai ragazzi le attitudini professionali e partecipare ai laboratori di professioni e mestieri di ogni tipo. Saranno presentate le proposte degli istituti tecnici superiori, degli enti di formazione professionale di tutta Italia e delle forze armate per la carriera militare.

Ulteriori informazioni sulla rassegna e sugli altri percorsi possono essere trovate sul sito www.joborienta.info.

Parole chiave