Continue reading “L’istituto”

" /> Continue reading "L’istituto"" />

L’istituto

Il Liceo Galilei di Caravaggio

Il Liceo Galileo Galilei di Caravaggio ha una lunga storia dietro le spalle: comincia ad operare nell'anno scolastico 1974-75 e diviene autonomo nel 1982-83. Da allora ha fatto registrare un costante aumento di classi e si è qualificato per una differenziazione e per un rinnovamento costante dell'offerta formativa. A partire dal 1992, accanto ai corsi di Liceo Scientifico, tutti aderenti al PNI (Piano Nazionale Informatica), l'Istituto ha aperto corsi ad indirizzo Linguistico ed ha integrato il suo progetto formativo con la proposta di corsi e di attività multiformi. Nel contempo, ha proceduto a passi rapidi sulla strada della informatizzazione in rete.

Le nostre carte di credito

Il Liceo Galilei di Caravaggio

Il Liceo Galilei fornisce una preparazione che si colloca pienamente nella tradizione liceale del nostro Paese: una formazione culturale ad ampio raggio, flessibile, nella quale l'ambito umanistico si integra funzionalmente con quello scientifico e con l'apprendimento delle lingue straniere. Un curriculum di questa genere garantisce un'agile prosecuzione degli studi a livello universitario in qualsiasi indirizzo, come dimostrano i risultati dei nostri alunni già a partire dai test d'ingresso nelle diverse facoltà, i loro tempi di laurea e i dati relativi al conseguimento finale dei titolo. Parallelamente, la integrazione dei curriculum, l'organizzazione dei laboratori, i corsi aggiuntivi e le diverse iniziative culturali e didattiche forniscono ai nostri alunni le competenze e gli strumenti necessari per rispondere flessibilmente alle richieste e alle variazioni del mercato del lavoro e per integrare la propria formazione di individui autonomi e consapevoli.

Un ambiente sicuro e funzionale

Il Liceo Galilei di Caravaggio

L'istituto opera in una struttura moderna di recente costruzione che risponde a tutti gli standard di sicurezza: un ambiente spazioso e ordinato che favorisce l'incontro e il lavoro comune. Ogni attività dell'istituto è svolta nel rispetto di tutte le norme di legge. II liceo Galilei è dotato di un piano di emergenza con esercitazioni annuali di evacuazione e si avvale di un piano di educazione alla sicurezza. II personale attua con competenza e attenzione una sorveglianza discreta e accurata su tutte le manifestazioni curricolari ed extracurricolari che si svolgono nel liceo.

I quadri orari

Liceo scientifico

orario-scientifico-nuovo*con Informatica al primo biennio**Biologia, Chimica, Scienze della TerraNell’ultimo anno è previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (metodo CLIL). 1° anno2° anno3° anno4° anno5° annoLingua e letteratura ItalianaLingua e cultura latinaLingua e cultura inglese*Storia e geografiaStoriaFilosofiaMatematica*FisicaScienze naturali**Disegno e storia dell’arteReligione cattolica o attività alternativeScienze motorie e sportiveLingua e cultura spagnola o francese4444433333333333223333444332222222111222222333355222211Totale ore settimanali2727303030Totale ore settimanali2929303030Opzione linguisticaMusica22Opzione musicaleIndirizzoScientifico

Liceo scientifico opzione scienze applicate