16 Maggio 2017 - 23:28
La squadra del Galilei vince "Che classe!"

Bergamo Tv

La squadra del Liceo Galilei ha vinto la seconda edizione del talent giornalistico "Che classe!", organizzato da "L'Eco di Bergamo" e Bergamo Tv. Nella puntata finale, andata in onda martedì 16 maggio, i capitani delle undici squadre arrivate in finale si sono confrontati su tre temi: la satira e i suoi limiti, le relazioni a distanza e il fenomeno delle "fake news".

Dopo il voto degli studenti che componevano il pubblico, hanno partecipato all'arringa finale il Galilei, il Liceo Mascheroni di Bergamo e l'Istituto Einaudi di Dalmine.

La giuria, composta dai conduttori , ha decretato la vittoria di Leonardo Regonesi, il capitano della squadra del Galilei.

Sette giorni prima della registrazione della puntata i ragazzi delle varie scuole hanno prodotto del materiale giornalistico o destinato ai social media (articoli, un video e un meme) e, in occasione della registrazione della puntata nell'auditorium del Liceo Mascheroni, hanno dato vita ai tre dibattiti al termine dei quali sono stati scelti i tre istituti che si sono giocati la vittoria finale.

Per il Liceo Galilei è il primo anno di collaborazione con "L'Eco di Bergamo" e Bergamo Tv. Nel corso dell'autunno la classe 4aC ha partecipato a "School @ work". In primavera, invece, le classi 4aC, 4aH, 4aN e 4aI sono state coinvolte nel lavoro di preparazione e di realizzazione di due puntate del talent "Che classe!".

Della squadra del Galilei, oltre al capitano Leonardo Regonesi, di 4aH, facevano parte Michele Zuffetti (4aN), Giulia Ornaghi (4aI), Giada Gastoldi (4aC), Silvia Ferrario (4aC), Alessandro Stagnati (4aC), Matteo Scabeni (4aC), Laura Gavazzeni (4aI), Martina Comotti (4aI), Federica Oca (4aI) e Christian Marzagalli (4aC).