Latino, livello B1 per due studenti di quinta H

Certificazioni

Due studenti della classe 5aH hanno conseguito il livello B1 nella prova di certificazione delle competenze in lingua latina. Si tratta di Chiara Ferrari e Luca Lupo.

La prova si è svolta al Liceo classico "Paolo Sarpi" di Bergamo venerdì 31 marzo 2017. La Certificazione linguistica latina è un test che mira a fornire agli studenti iscritti alle scuole della Lombardia un riconoscimento della propria padronanza della lingua latina e nasce da due sperimentazioni avviate nell’anno scolastico 2013/2014 dal comitato per la classicità attivato dall'Ufficio scolastico regionale della regione Lombardia e dalla Consulta universitaria di studi latini, poi unificate con la creazione di un tavolo di lavoro che ha prodotto le prove che sono organizzate ormai da tre anni.

Il livello B1 ("Janua", nella denominazione latina), conseguito dai due studenti di 5aH, ha queste caratteristiche: prova senza dizionario, della durata di un’ora e trenta minuti. Il livello si raggiunge di solito alla fine del secondo biennio del liceo classico e di liceo scientifico e al quinto anno di scienze umane; in termini indicativi si ritiene che si possa accedere al livello B1 dopo circa 300 ore di studio del Latino.