Seconda A, seconda C e seconda G alla "Locandiera" di Goldoni

• Seconda A, seconda C e seconda G alla "Locandiera" di Goldoni

Le classi 2aA, 2aC e 2aG hanno assistito venerdì 12 maggio 2017 alla rappresentazione della "Locandiera" di Carlo Goldoni al Teatro nuovo di Treviglio. L'opera è stata messa in scena dalla compagnia "Proxima Res" per la regia di Andrea Chiodi.

«Partendo dai Memoires Goldoniani in cui lo stesso Goldoni afferma di essere partito da bambino giocando con delle piccole poupettes a costruire i suoi testi e a pensare che non bastava più un canovaccio ma era necessario un testo, ho immaginato che gli attori potessero proprio interagire con questo mondo dell’infanzia di Goldoni e dialogare di volta in volta con delle piccole bambole che rappresentino in modo efficace i rapporti tra i personaggi e la straordinaria macchina teatrale che è locandiera.
Una locandiera che agirà tutta intorno ad un grande tavolo, tavolo da gioco e tavolo da pranzo, così chiaro il che cosa avviene sopra e meno chiaro che cosa avviene sotto, una locandiera che è sicuramente la rappresentazione del Don Giovanni letterario ma al femminile, con i personaggi che appariranno e scompariranno tra una moltitudine di costumi del repertorio del teatro di Goldoni. Un gioco insomma che coinvolgerà i protagonisti nel mondo caro a Goldoni, dalle maschere che se ne vanno, ai costumi del repertorio fino alle sue amate poupettes dell’infanzia»: così il regista presenta l'allestimento della pièce teatrale.

Nelle foto, il momento in cui gli attori della compagnia (Caterina Carpio, Tindaro Granata, Mariangela Granelli, Emiliano Masala, Francesca Porrini) rispondono alle domande degli studenti.

Nella giornata di giovedì 11 maggio il regista, Andrea Chiodi, ha incontrato gli studenti delle tre classi al Galilei per approfondire i temi della commedia.