Lo stage a Edimburgo della terza F diventa interattivo

Esperienze digitali

Il progetto digitale della classe 3aF realizzato prima, durante e dopo lo stage linguistico ad Edimburgo, nel Regno Unito. Il progetto è stato realizzato usando le nuove tecnologie (in particolare Prezi, Voicethread e Padlet).

Nerone e la Domus Aurea

Esperienze digitali

I lavori multimediali degli studenti della 2a G del'anno scolastico 2016/2017, alle prese con l'ultimo imperatore della dinastia giulio-claudia, Nerone, e il monumento che avrebbe dovuto renderlo immortale: la Domus Aurea.

Game@School, i videogiochi delle quattro squadre del Galilei

Olimpiadi del videogioco, quattro squadre del Galilei in finale

Olimpiadi del videogioco

Sviluppare un videogioco ricordando l’affermazione di Pitagora «Tutto è numero»: è il tema su cui si sono cimentati gli studenti delle scuole superiori che hanno partecipato alle prime olimpiadi nazionali del videogioco nella didattica.

Settimana digitale e Ora del codice, le iniziative del Galilei

Scuola digitale

Anche quest’anno il Liceo Galilei aderisce alla Settimana del Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD), in programma dal 25 al 30 novembre 2016. Le iniziative non si esauriscono nell’arco della settimana, ma continuano anche per tutto il mese di dicembre e oltre.

Il Liceo Galilei partecipa a Code Week 2016

Coding

Iniziare a programmare anche quando si è giovani o giovanissimi. Nasce con questo scopo Europe Code Week, la settimana europea della programmazione, in programma dal 15 al 23 ottobre 2016.

Lo stage di Edimburgo in un sito internet

Terza F

Gli studenti della 3a F dell'anno scolastico 2015/2016 hanno trasformato lo stage linguistico a Edimburgo in un sito internet organizzato come diario.

Lo stage a Nizza della seconda F

Video

Lo stage linguistico a Nizza della 2a F dell'anno scolastico 2015/2016 è diventato un video realizzato dallo studente Danilo Arioli.

Field Trip to Spain

Progetto didattico

Progetto didattico realizzato dalla classe 2aG prima, durante e dopo lo stage linguistico a Santiago di Compostela, in Spagna con l'uso di nuove tecnologie come Voicethread e Padlet.

Le esperienze digitali della cogestione 2016

App Inventor
Scuola digitale

Una sintesi delle tre attività organizzate dal professor Marco Villanova e proposte assieme ai ragazzi (principalmente Alessio Zanga di 5aD) durante la cogestione 2016.

La settimana digitale al Galilei

settimana digitale
Pnsd

Le iniziative con cui il Liceo Galilei aderisce alla Settimana del Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD), in programma dal 7 al 15 dicembre 2015.

Il futuro del cibo tra tecnica ed etica

Ebook

L'ebook costruito dal Liceo Galilei in collaborazione con altre quattro scuole della Lombardia sul tema "Il futuro del cibo tra tecnica ed etica" per Expo 2015.

Gli organi collegiali visti dagli studenti

L'opuscolo

Il progetto «Cittadinanza e Costituzione» che coinvolge le classi secondi propone un nuovo lavoro degli studenti. Si tratta di un opuscolo che presenta le funzioni degli organi collegiali della scuola, il primo strumento di partecipazione con cui i ragazzi si confrontano.

Storia della costituzione italiana

La firma della Costituzione

Cittadinanza e costituzione

Il video sulla storia della Costituzione italiana realizzato dagli studenti del Liceo Galilei di Caravaggio.