Awake, il videogioco dei Void Man

La simulazione

Il video di presentazione di "Awake2", il videogioco a scopo didattico realizzato da Davide Bassani, Davide Consonni, Octavian Husoschi e Andreja Marinkovicche ha vinto "Game @ School", la prima olimpiade nazionale del videogioco, organizzata dal centro studi "Impara digitale" in collaborazione con il comune di Bergamo.

Void Man, la presentazione del videogioco

La presentazione realizzata da Davide Bassani (4a M), Davide Consonni (5a M), Octavian Husoschi (5a M) e Andreja Marinkovic (5a M) che illustra le caratteristiche del videogioco a scopo didattico che hanno realizzato per "Game @ School" e che ha vinto la prima edizione delle olimpiadi nazionali del videogioco.

Void Man, la simulazione del videogioco

Void Man, la simulazione il videogioco

Game@School

Una simulazione del videogioco realizzato dai ragazzi di "Void Man", la squadra che ha vinto la prima edizione di "Game @ School", le olimpiadi nazionali del videogioco organizzate dal centro studi "Impara digitale" in collaborazione con il comune di Bergamo.

"Game @ School", la cerimonia di premiazione

Video

La cerimonia di premiazione della prima edizione di "Game @ School", le olimpiadi nazionali del videogioco a scopo didattico, organizzato dal Centro Studi ImparaDigitale, in collaborazione con il comune di Bergamo.

Lo stage a Edimburgo della terza F diventa interattivo

Esperienze digitali

Il progetto digitale della classe 3aF realizzato prima, durante e dopo lo stage linguistico ad Edimburgo, nel Regno Unito. Il progetto è stato realizzato usando le nuove tecnologie (in particolare Prezi, Voicethread e Padlet).

I rischi di internet: incontro con la Polizia postale

Classi prime

I rischi e i pericoli della rete e l'uso responsabile dei social network sono gli argomenti su cui la Polizia postale incontrerà gli studenti delle classi prime e della 2aG durante il mese di marzo.

Safer Internet Day, la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete

7 febbraio

«Be the change: unite for a better internet» è lo slogan del Safer Internet Day 2017, la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea che, giunta alla sua XIV edizione, quest’anno si celebra in contemporanea in oltre 100 Paesi per far riflettere le ragazze e i ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuna e ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro.

Nerone e la Domus Aurea

Esperienze digitali

I lavori multimediali degli studenti della 2a G del'anno scolastico 2016/2017, alle prese con l'ultimo imperatore della dinastia giulio-claudia, Nerone, e il monumento che avrebbe dovuto renderlo immortale: la Domus Aurea.

Game@School, i videogiochi delle quattro squadre del Galilei

Olimpiadi del videogioco, quattro squadre del Galilei in finale

Olimpiadi del videogioco

Sviluppare un videogioco ricordando l’affermazione di Pitagora «Tutto è numero»: è il tema su cui si sono cimentati gli studenti delle scuole superiori che hanno partecipato alle prime olimpiadi nazionali del videogioco nella didattica.

Generazione Web Lombardia 2016/2017

Corsi di formazione

Notizie e materiali sul corso di formazione per il personale docente dedicato al tema “Competenze digitali: Innovazione didattica e nuove tecnologie”.

Settimana digitale e Ora del codice, le iniziative del Galilei

Scuola digitale

Anche quest’anno il Liceo Galilei aderisce alla Settimana del Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD), in programma dal 25 al 30 novembre 2016. Le iniziative non si esauriscono nell’arco della settimana, ma continuano anche per tutto il mese di dicembre e oltre.

Il Liceo Galilei partecipa a Code Week 2016

Coding

Iniziare a programmare anche quando si è giovani o giovanissimi. Nasce con questo scopo Europe Code Week, la settimana europea della programmazione, in programma dal 15 al 23 ottobre 2016.

Lo stage di Edimburgo in un sito internet

Terza F

Gli studenti della 3a F dell'anno scolastico 2015/2016 hanno trasformato lo stage linguistico a Edimburgo in un sito internet organizzato come diario.

Lo stage a Nizza della seconda F

Video

Lo stage linguistico a Nizza della 2a F dell'anno scolastico 2015/2016 è diventato un video realizzato dallo studente Danilo Arioli.