Obiettivi di accessibilità

In accordo con la legge 4/2004 e i successivi regolamenti di attuazione, il sito web del Liceo Galilei ha iniziato un percorso per rendere accessibili i contenuti ad un pubblico con disabilità.

Contrasti cromatici

Per garantire la leggibilità dei contenuti anche in presenza di disabilità nella percezione dei colori si sono rispettate le differenze di luminosità e di colore tra il testo e lo sfondo, secondo gli algoritmi di verifica suggeriti dall’attuale normativa. Tuttavia è stata predisposta una versione grafica a forte contrasto cromatico (testo di colore bianco e sfondo di colore nero), che può essere attivata cliccando sul quinto simbolo da destra presente sotto il menù (rappresenta un sole diviso in due colori diversi).

 

Descrizioni immagini

Tutte le immagini significative all’interno del sito hanno una descrizione inserita nell’attributo ALT che ne sintetizza il contenuto.

 

Caratteri e contrasto colore

I caratteri utilizzati hanno dimensioni relative, questo permette all’utente di aumentare o diminuire le dimensioni utilizzando l’apposita funzionalità nel browser in uso oppure servendosi dei tasti contrassegnati dalla lettera A con gli apici "+" e "-", disponibili sempre nella riga sotto il menù.

L’uso dei fogli di stile esterni permette di tenere separati gli aspetti stilistici e di presentazione (colori, sfondi, formattazione, ecc.) dai contenuti delle pagine. I browser che non li supportano, o li supportano parzialmente, possono ugualmente fruire dei contenuti.

 

Titoli

I titoli ed i sottotitoli permettono all’utente di orientarsi e sapere sempre il punto del sito in cui si trova.

 

Struttura semantica dei contenuti

Tutti gli elementi contenuti nel codice delle pagine hanno una struttura semantica: i vari elementi testuali, iconici e grafici sono contrassegnati in base alla funzione (i titoli, i sottotitoli, gli elenchi, le tabelle, i link, ecc.) e sono etichettati con i rispettivi elementi del codice HTML, in modo che un browser vocale o un lettore di schermo (screen reader) possano fornire informazioni corrette all’utente.

 

Percorso di navigazione

Un sistema di navigazione a “briciole” (breadcrumbs) tiene traccia del percorso di navigazione dei contenuti. Il percorso è presente in alto, subito sotto l'intestazione della pagina.

 

Salta menù Skip

Per facilitare la navigazione con browser tra le varie sezioni del sito è presente uno “skip”, un accorgimento che permette ai software di lettura automatici (screen reader) di saltare la navigazione del menù e passare direttamente ai contenuti principali della pagina in lettura.

 

Accesskey (tasti di accesso rapido)

Per migliorare la rapidità della consultazione, sono state introdotte alcune scorciatoie da tastiera, le cosiddette “accesskey”, tasti di accesso rapido che permettono di attivare un link attraverso l’esecuzione di una precisa sequenza di tasti. La sequenza di tasti dipende dal sistema operativo e dal browser utilizzato:

Browser

Windows

Linux

Mac

Internet Explorer

[Alt] + accesskey

 

 

Edge

[Alt] + accesskey

 

 

Chrome

[Alt] + accesskey

[Alt] + accesskey

[Control] [Alt] +accesskey

Firefox

[Alt] [Shift] + accesskey

[Alt] [Shift] + accesskey

[Control] [Alt] +accesskey

Safari

[Alt] + accesskey

 

[Control] [Alt] +accesskey

Opera

Opera 15 o più recenti: [Alt] + accesskey
Opera 12.1 o meno recenti: [Shift] [Esc] + accesskey

 

Data la struttura ramificata del menù principale, sono stati attivati dei tasti di scelta rapida per le pagine fondamentali:

  • h = torna alla home page
  • i = istituto
  • n = notizie
  • a = albo on-line
  • t = amministrazione trasparente
  • b = biblioteca
  • f = forum
  • s = sicurezza
  • c = contatti
  • d = delibere del consiglio d'istituto
  • b = bilanci
  • p = personale
  • g = graduatorie
  • l = libri di testo
  • o = orari
  • v = autovalutazione

 

Pdf di documenti-immagine

A partire dal 1° gennaio 2017 tutti i file pdf da caricare sul sito che provengono da scansioni sono sottoposti a un processo di riconoscimento del testo in modo che il loro contenuto sia accessibile anche agli screen reader. 

 

Presenza di iframe

Il 1° giugno 2017 è iniziato un processo di aggiornamento dei contenuti che punta a ridurre il più possibile i contenuti inserite nelle pagine attraverso gli iframe. L'obiettivo finale è di limitare l'uso di questi ultimi ai soli contenuti prodotti da terzi o comunque da piattaforme non riconducibili al sito internet liceogalilei.gov.it.

 

Infografiche

Nel corso dell'anno 2017 tutte le infografiche prodotte direttamente dal sito licoegalilei.gov.it - in quanto immagini che contengono contenuti testuali - saranno inserite nelle pagine in formato svg per renderne il contenuto leggibile anche agli screen reader. Il processo riguarderà sia le infografiche già presenti nel sito che quelle che saranno realizzate in futuro.

 

Altri miglioramenti che possano facilitare ulteriormente la fruizione del sito da parte di utenti portatori di handicap potranno essere implementati nel prossimo futuro.