Menù social e accessibilità

Liceo statale "Galileo Galilei" | Caravaggio

16 Maggio 2017 - 19:00
Game@School

Il gruppo "Void Man", formato da Davide Bassani, Davide Consonni, Octavian Husoschi e Andreja Marinkovic, ha vinto la prima edizione di "Game @ School". La premiazione è avvenuta durante gli Stati generali della scuola digitale.

27 Aprile 2017 - 20:32

Esperienze digitali

Il progetto digitale della classe 3aF realizzato prima, durante e dopo lo stage linguistico ad Edimburgo, nel Regno Unito. Il progetto è stato realizzato usando le nuove tecnologie (in particolare Prezi, Voicethread e Padlet).

22 Gennaio 2017 - 23:03

Esperienze digitali

I lavori multimediali degli studenti della 2a G del'anno scolastico 2016/2017, alle prese con l'ultimo imperatore della dinastia giulio-claudia, Nerone, e il monumento che avrebbe dovuto renderlo immortale: la Domus Aurea.

Game@School, i videogiochi delle quattro squadre del Galilei

19 Gennaio 2017 - 23:59

Olimpiadi del videogioco

Sviluppare un videogioco ricordando l’affermazione di Pitagora «Tutto è numero». È il tema su cui si sono cimentati gli studenti delle scuole superiori che hanno partecipato, il 14 gennaio a Bergamo, a "Game@School", le prime olimpiadi nazionali del videogioco nella didattica, organizzate dal Centro Studi ImparaDigitale, in collaborazione con il Comune di Bergamo.

Game@School, il tema per le scuole secondarie di secondo grado

Settimana digitale e Ora del codice, le iniziative del Galilei

20 Novembre 2016 - 19:15

Scuola digitale

Anche quest’anno il Liceo Galilei aderisce alla Settimana del Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD), in programma dal 25 al 30 novembre 2016. Le iniziative non si esauriscono nell’arco della settimana, ma continuano anche per tutto il mese di dicembre e oltre.

settimana nazione del Piano nazionale della scuola digitale e Ora del codice

Il Liceo Galilei usa "G Suite for Education" di Google

14 Ottobre 2016 - 19:21

Scuola digitale

Il Liceo Galilei ha recentemente attivato i servizi della piattaforma G Suite for Education che Google mette gratuitamente a disposizione delle scuole e delle università.

L’obiettivo di questa iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, la circolazione delle informazioni interne, come comunicazioni, documentazione e didattica (tramite uso di applicazioni specifiche).

Le applicazioni della “G Suite for Education” consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo all’interno dell’istituto attraverso tre strumenti principali:

Lo stage a Nizza della seconda F

10 Giugno 2016 - 18:14

Video

Lo stage linguistico a Nizza della 2a F dell'anno scolastico 2015/2016 è diventato un video realizzato dallo studente Danilo Arioli.

La scuola che va verso il digitale, alla Fiera di Bergamo anche le esperienze del Liceo Galilei

28 Maggio 2016 - 18:29

Stati generali

1.300 docenti provenienti dalle scuole di tutta Italia hanno animato giovedì 26 maggio nella Fiera di Bergamo gli "Stati generali della scuola digitale", organizzati da Fondazione Tim e dall'associazione Centro Studi ImparaDigitale insieme al Comune di Bergamo, all'Ufficio scolastico per la Lombardia – Ambito territoriale di Bergamo, all'Ente Fiera Promoberg, all'Associazione BergamoScienza e con il patrocinio della Provincia di Bergamo.

Field Trip to Spain

6 Maggio 2016 - 20:01

Progetto didattico

Progetto didattico realizzato dalla classe 2aG prima, durante e dopo lo stage linguistico a Santiago di Compostela, in Spagna. Il progetto è stato realizzato usando le nuove tecnologie (in particolare Voicethread e Padlet).

Le esperienze digitali della cogestione 2016

27 Febbraio 2016 - 20:30

Scuola digitale

Ecco una breve sintesi delle tre attività organizzate dal professor Marco Villanova e proposte assieme ai ragazzi (principalmente Alessio Zanga di 5aD) durante la cogestione 2016.

(È possibile visualizzare la descrizione delle varie esperienze muovendo le frecce destra e sinistra della tastiera oppure, da smartphone e tablet, facendo scorrere il dito verso sinistra o verso destra)

La settimana digitale al Galilei

4 Dicembre 2015 - 22:38

Pnsd

Il Liceo Galilei aderisce alla Settimana del Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD), in programma dal 7 al 15 dicembre 2015, con le seguenti iniziative:

Giornata di Open Day del 12 Dicembre

Durante la giornata di apertura della scuola al pubblico, verranno presentate alcune delle attività didattiche svolte quotidianamente in classe utilizzando le nuove tecnologie.

Il futuro del cibo tra tecnica ed etica

1 Giugno 2014 - 09:21

Ebook

L'ebook costruito dal Liceo Galilei in collaborazione con altre quattro scuole della Lombardia sul tema "Il futuro del cibo tra tecnica ed etica" per Expo 2015.

22 Maggio 2010 - 14:09

L'opuscolo

Il progetto «Cittadinanza e Costituzione» che coinvolge le classi secondi propone un nuovo lavoro degli studenti. Si tratta di un opuscolo che presenta le funzioni degli organi collegiali della scuola, il primo strumento di partecipazione con cui i ragazzi si confrontano.

Scrivi al Galilei in un clic

Per comunicazioni riservate si consiglia di scrivere direttamente a uno degli indirizzi mail indicati nella pagina dei contatti.

Esperienze digitali | Liceo Galilei

Menù social e accessibilità